INFORMAZIONI e DOCUMENTAZIONE PER RILASCIO PASSAPORTO



AgendaOnline-Passaporto Elettronico è il nuovo servizio online totalmente gratuito e a disposizione di tutti i cittadini, realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con la Polizia di Stato e il Ministero degli Affari Esteri. Il servizio consente al cittadino di richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto comodamente da casa: è sufficiente avere un semplice accesso ad internet e registrarsi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Dopo aver effettuato la registrazione, è possibile prenotare un appuntamento presso la Questura o il Commissariato della provincia di residenza o domicilio.

Per coloro, invece, che non dispongono di una connessione Internet, è possibile richiedere un appuntamento attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con se' un documento di riconoscimento e il codice fiscale. In ogni caso, l'applicazione al termine della prenotazione rilascia la ricevuta dell'appuntamento, il modello 308 compilato e le informazioni sulla documentazione da allegare e da presentare presso lo sportello della struttura scelta.

L'applicazione è stata sviluppata tenendo in considerazione i requisiti per l'accessibilità previsti dalla legge Stanca.

Rilascio e Documentazione. Per dettagli relativi al rilascio e alla documentazione da presentare consultare il sito della Polizia di Stato a questo LINK.
Indietro